Fusione e Ristrutturazione

FUSIONE E RISTRUTTURAZIONE DI DUE UNITA' IMMOBILIARI

PosizioneVada (LI)
Area 146.55 mq
Anno di Progetto2018

In questo progetto, lo Studio riceve l’incarico di ristrutturare due unità abitative ubicate nel paese di Vada. A tale scopo, l’intervento prevede la fusione e ristrutturazione delle due unità immobiliari dislocate su due livelli. Con la riorganizzazione degli spazi, si individua pertanto una nuova zona giorno al piano terra, mentre la zona notte ed uno studio al piano primo.

Con l’apertura di una muratura portante, la sala da pranzo ed il soggiorno si uniscono in un unico ambiente open-space. Gli elementi costruttivi della cerchiatura in ferro e dalla pietra dei muri originari assumono un particolare risalto.

Nella cucina, ampliata nelle sue dimensioni, viene ricavata una penisola in pietra posizionata sulla vecchia tramezzatura di divisione con il vecchio disimpegno. L’originario ingresso che occupava gran parte della superficie viene recuperato mediante la realizzazione di un ripostiglio con soffitto ribassato. Le differenti altezze tra ripostiglio e solaio principale sono sicuramente un’ottima soluzione per permettere alla luce di propagarsi dall’ingresso verso la cucina.

Il piano primo, rivalutato negli impianti, nei pavimenti nonché nei rivestimenti, si collega internamente grazie ad una scala a vista. Nel complesso generale la ristrutturazione assieme ad un arredamento ricercato, danno particolare valore e risalto a ciò che di bello è stato nascosto negli anni. Parti strutturali che solitamente vengono celate da rivestimenti e da intonaci, in questo caso diventano un vero e proprio arredo di industrial design.

Hai due o più unità abitative confinanti e vorresti unirle?

Vorresti altrimenti frazionare la tua grande casa per ottenere più unità immobiliari?

CONTATTACI ORA ✔

Saremo lieti di poter studiare insieme a te la soluzione migliore!