Casa vacanze a Castiglioncello

AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE CON RECUPERO DEL SOTTOTETTO

PosizioneCastiglioncello (LI)
Area132 mq
Anno di Progetto2016

La ristrutturazione ed ampliamento di questo appartamento storico di Castiglioncello ha previsto un progetto di ottimizzazione e riorganizzazione degli spazi.

Una famiglia fiorentina ha richiesto allo Studio una soluzione progettuale per poter ottimizzare gli spazzi oltre a suddividere le parti comuni dalle zone esclusive. Tenendo in considerazione i vincoli paesaggistici e strutturali dell’immobile nonché le varie esigenze della committenza, è stata proposta e ben accolta la possibilità del recupero del piano sottotetto attraverso lo sbassamento di tutti i solai dell’unità abitativa.

La zona giorno, in corrispondenza della parte più bassa del tetto è stata valorizzata mantenendo la volumetria a tutta altezza oltre a portare in risalto l’originaria struttura della storica copertura.

Riorganizzando le superfici dell’unica camera esistente con il vicino ripostiglio, è stato possibile ricavare due camere da letto. In aggiunta, con il recupero ed ampliamento del piano sottotetto raggiungibile grazie ad una scala a giorno, è stata ricavata un’ulteriore stanza con un piccolo servizio igienico.

Particolare attenzione è stata data alla scelta dei materiali ed alle finiture. Lo scopo finale del progetto di ristrutturazione è stato quello di valorizzare e rendere percettivamente più ampi e luminosi i vari ambienti della casa.

Hai degli spazi che non vengono utilizzati al meglio nel tuo appartamento? Desideri che tutti gli ambienti della tua casa siano in armonia tra di loro?

Contattaci senza impegno! Saremo lieti di poter affrontare insieme la miglior soluzione progettuale per l’ampliamento della tua casa.